Una grande donna un giorno mi disse che il Diario Spirituale si deve scrivere a matita perchè solo la matita sa tradurre i messaggi dell'anima. Ed è per questo che tutto quello che leggerete in questo piccolo spazio è stato prima scritto a matita.


giovedì 21 settembre 2017

Tre Amici


Nell'intimità della mia stanza, quando tutti sono da basso ad instupidirsi davanti ad una televisione sempre più idiota, io cerco di contattare la mia voce nascosta, la parte di me più timida, celata, quella che un po' pure si vergogna di farsi vedere, quella che raramente ha osato parlare o dire la sua, soprattutto negli ultimi tempi.
So che c'è perchè ne percepisco la presenza.
E' amica dell'Anima, forse vive con l'Anima ma non è fatta della stessa sostanza.
E' lei che a volte mi fa battere il cuore così forte da sentirne quasi il rumore alle orecchie; è lei che mi imporpora le guance e mi fa tornare bambina per qualche meraviglioso istante; sempre lei mi fa percepire la bellezza della vita e il sapore dell'Amore.
Eppure molti ne parlano male, dicono che non bisognerebbe contattarla, che bisogna lasciare che le cose accadano, senza aspettative.
Questa parte celata e nascosta di me ha un amico del cuore.
Lui ama vivere di notte, dicono, ma io lo sento e lo contatto soprattutto di giorno.
E' più spavaldo l'amico, più estroverso. Ma anche lui gode di scarsa fama ultimamente.
Entrambi dovrebbero essere accantonati perchè nella vita, si dice, deve accadere ciò che deve accadere, indipendentemente da essi.
Eppure io li cerco la sera, nell'intimità della mia stanza, li chiamo e loro arrivano sempre.
La parte più timida mi ha detto di chiamarsi Desiderio, l'amico invece si chiama Sogno.
Sogno e Desiderio poi, chiamano vicino a loro un terzo compagno di nome Fantasia.
Le mie sere ultimamente le trascorro con loro tre. Ci inventiamo dei giochi, immaginiamo un'infinità di scenari, insieme coloriamo di luce le pareti della camera, li abbraccio abbracciandomi, li cullo cullandomi.
Sogno è audace. Desiderio vola tra le stelle. Fantasia non ha limiti.
Stanno a lungo con me, anche dopo che ho spento la luce.
Mi fanno compagnia fino a che Sonno non si impossessa dei miei occhi. Ma prima di farlo mi permette di salutarli.
Sogno mi dice "A presto" e fugge.
Fantasia vola via veloce perchè non riesce a stare fermo a lungo nello stesso luogo.
Desiderio indugia qualche istante prima di scomparire; mi sussurra ancora qualche parola e poi si dissolve lasciandomi sola con un'immagine d'Amore che si riflette in un lungo tenero bacio dato al dorso della mia mano.

Francesca

2 commenti:

  1. Ciao Francesca! Non scrivo più molto sul mio blog ma sono Daniela di Cuneo (quella del blog Il coltello di Banjas poi diventato MamaMandala :-) )
    Buon autunno!! Ti penso e ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela,
      è bello vederti anche qui!
      Tutto bene? Il tuo bimbo?
      Ti abbraccio forte forte
      Francesca

      Elimina