Una grande donna un giorno mi disse che il Diario Spirituale si deve scrivere a matita perchè solo la matita sa tradurre i messaggi dell'anima. Ed è per questo che tutto quello che leggerete in questo piccolo spazio è stato prima scritto a matita.


domenica 17 settembre 2017

Comincia il viaggio



Forse queste saranno le sole parole che scriverò direttamente sulla tastiera, ma è indispensabile presentarmi e spiegare le ragioni di questo blog.
Non sono nuova a questo genere di cose ma questa volta voglio creare qualcosa di diverso, almeno per me. Questo sarà un "Diario Spirituale", un percorso molto particolare verso una nuova consapevolezza di me stessa. Dopo molti anni di blog in cui parlavo di quello che facevo, di quello che avevo visto, dei miei studi, di quello che cucinavo, delle piante spontanee che raccolgo nei campi... adesso vorrei parlare di quello che sento, di quella voce delicata e flebile che è la voce dell'Anima.
Mi chiamo Francesca e da poche settimane ho posto fine ad un matrimonio che durava da più di vent'anni. Per la prima volta nella mia vita assaporo il gusto della solitudine e mi immergo in essa.
Ma è in questa solitudine (che è spirituale, non fisica perchè vivo con i miei figli) che ritrovo giorno dopo giorno il vero colore della mia esistenza, il senso del mio vivere su questo pianeta.
Io credo nell'Amicizia, credo nell'Amore, credo nell' energia curativa della Gioia e della Risata, credo nella Voce del Bosco e nel sussurro delle Stelle; credo nella Vibrazione di tutte le cose, credo nell'Attrazione dei cuori, nella Luce degli occhi e nella Forza di uno sguardo.
Ho imparato negli ultimi tempi una lezione importante ed è da qui che vorrei partire: la cosa più importante che io posso fare adesso per trovare la mia strada, la mia gioia, il mio cammino è solo questa: AMARE ME STESSA!!!
Da qui parte questa nuova avventura.
Un diario scritto a matita!

Francesca

15 commenti:

  1. Ciao Francesca,
    ammiro il tuo coraggio, la tua forza e la tua fragilità insieme, e la tua sincerità.
    Seguirò in silenzio il tuo cammino, perchè è un viaggio della tua anima per il quale provo molto rispetto.
    Ma io sarò qui.
    Ti abbraccio forte e ti auguro buon cammino! 💓
    Luisella

    RispondiElimina
  2. Grazie Luisella, grazie per le tue parole. Vediamo che cosa salterà fuori da questo nuovo blog, non ne ho idea nemmeno io, ma è questo il bello.
    Ti abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace, Francesca.
    Ma allo stesso tempo leggerti così determinata mi fa piacere e anch'io seguirò il tuo cammino, perché quella lezione dobbiamo impararla tutti, tutte, ogni giorno!
    Un abbraccio, forte.
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben arrivata Polepole,
      mai avrei immaginato di arrivare a tanto ma ci sono momenti in cui o vai avanti o ti spegni poco a poco.
      Ti abbraccio
      Francesca

      Elimina
  4. mi dispiace tante Francesca... ma ti ammiro molto.. ci vuole coraggio a fare quello che hai fatto! Ti auguro tanto che tu possa trovare quella serenità interiore che cercavi da anni... ti seguirò sempre e comunque. Un bacio ! Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela,
      non ho avuto coraggio, credimi. Più coraggioso era restare così com'ero, anzi EROICO!
      Adesso comincia il secondo tempo della mia vita.
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  5. Ciao carissima Francesca! Da quanto non ti scrivo! Non sapevo nemmeno che fossi tornata su facebook. Ti mando il mio solito forte e sincero abbraccio. E sono felice che tu abbia iniziato il secondo tempo della tua vita. Non sei nuova a fatiche e a cambi di pelle ed è fantastico che tu sia riuscita a ripartire un'altra volta! Continua ad amare te stessa!!!
    Ciao
    Giannina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. He si, non sono nuova a fatiche e cambi. La vita è un continuo bivio e bisogna sempre scegliere con coraggio ascoltando il proprio cuore!
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  6. Carissima,dopo quattro anni di amicizia virtuale, ti seguirò certamente anche qui.
    Non aggiungo altro perchè sto vivendo un periodo non facilissimo che dovrà per forza sfociare in un cambiamento e le tue parole mi hanno emozionata.
    Un forte abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giorgia, lo so, conosco la tua fatica. Resta in silenzio, ascoltati, immergiti completamente nel tuo dolore e ascolta quello che ha da dirti e poi decidi senza paura. La vita è molto più benevola di quello che crediamo!
      Ti penso
      Francesca

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  7. Risposte
    1. Che bello vederti anche qui Agricoltore Anacronistico!
      Sono felice!
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  8. Anche se poco io ci sono sempre Francesca:) un abbraccio Nicoletta

    RispondiElimina