Una grande donna un giorno mi disse che il Diario Spirituale si deve scrivere a matita perchè solo la matita sa tradurre i messaggi dell'anima. Ed è per questo che tutto quello che leggerete in questo piccolo spazio è stato prima scritto a matita.


mercoledì 27 settembre 2017

Ad alta voce


Il mio corpo e la mia Anima sono fatti per amare.
Non è troppo tardi per amare ancora anche se di tanto in tanto, una vocina maligna insinua che non è più tempo, che è ormai tardi, che la mia occasione l'ho avuta.
Caccio nell'ombra questa voce perchè so, senza falsa modestia, di avere davvero tanti, tantissimi tesori dentro di me, molti dei quali ancora da scoprire.
C'è stato un momento nella mia vita in cui ero convinta di non valere niente, di non poter ambire a niente. Credevo che la sofferenza fosse meritata, per non so quale misteriosa immagine distorta di me stessa.
Poi qualcosa è scattato in me; ho cominciato a sollevare il capo, a guardarmi intorno, a guardarmi dentro. Ho sentito il mio valore, ho percepito l'Oro e il Diamante di cui sono fatta e mi sono resa conto della palude in cui mi ero sepolta da sola.
E' sbagliato dare la colpa agli altri. Le gabbie le costruiamo noi, giorno dopo giorno, sbarra dopo sbarra. E' una nostra esclusiva responsabilità.
Le costruiamo per assenza di Amore, non tanto verso gli altri, quanto verso noi stessi.
Nel momento in cui ho fatto luce dentro di me e ho visto la Bellezza, le cose hanno cominciato a cambiare. Mi sono sentita più forte, più capace, in grado di fare cose che mai avrei immaginato di fare, in grado di diventare ciò che non avrei mai osato diventare.
Ho aperto gli occhi su ciò che mi rifiutavo di vedere e nonostante il timore del non conosciuto e la paura della solitudine, ho detto "BASTA!".
Ci ho messo del tempo per fare tutto questo, per arrivare dove sono ora; ANNI!
Non so cosa mi attende: se un altro Amore o se la Solitudine per sempre, ma non importa.
Sarà quel che sarà. La Vita sa. Mi affido a lei. Mi lascio guidare dal flusso.
Vivo la vita giorno per giorno, impegnandomi nelle cose a cui tengo, amando i miei figli, stando accanto alla mia vecchia e acciaccata mamma, impegnandomi sul lavoro e nello studio, godendo dell'affetto degli Amici, assaporando la bellezza della Naturanche ho la fortuna di avere attorno a me.
Amo la Vita e mi amo. Sto bene, sono felice.
Adesso si, adesso posso dirlo, AD ALTA VOCE!

Francesca

2 commenti:

  1. sei una persona, una donna, un'amica di valore straordinario! sono felice che, finalmente, tu ne abbia la consapevolezza.
    Lela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lela. Alti e bassi, alti e bassi. Sarà così fino a che non avrò trovato il mio equilibrio. E non sarà facile!
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina